Salta al contenuto
  • SUPPORTO ONLINE // CHAT Lun-Ven 9:30-12:30 | 15:00-18:00 // MAIL UNICA info@logoelogo.it
  • Accedi
Logoelogo.it – La stampa online semplice e veloce per tutti.
Ciao Ospite!
Accedi / Registrati
0
Il Tuo Carrello €0,00

Nessun prodotto nel carrello.

Navigazione

MENUMENU
  • Prodotti
    • STAMPA PICCOLO FORMATOStampa facilmente i tuoi prodotti di piccolo formato come biglietti da visita e flyer. Logoelogo.it è la tua tipografia online semplice e veloce. Finalmente una tipografia online alla portata di tutti. Semplice, veloce ed economico. Editor online. Ricontrollo del file sempre gratuito.
      • Volantini e flyer
      • Depliant Pieghevoli
      • Biglietti da Visita
      • Block Notes
      • Cartelline
      • Carta Intestata
      • Buste Intestate
    • CATALOGHI - LIBRIStampa cataloghi, libri, riviste e brochure online. Contenuti di carattere specialistico, di settore o promozionale. Materiali che puntano a intrattenere e informare, con un linguaggio chiaro, uno stile accattivante e messaggi precisi.
      • BrossuraStampa cataloghi, riviste e brochure con rilegatura con brossura fresata grecata. La colla in poliuretano (PUR) assicura un perfetto ancoraggio delle pagine alla copertina, per un risultato veloce e di lunga tenuta. La vasta scelta di materiali a disposizione la rende un’eccellente combinazione di qualità e prezzo per la stampa di cataloghi, libri e riviste di rapida consultazione.
      • Punto MetallicoStampa cataloghi punto metallico, il classico sistema di rilegatura con i due punti metallici è ideale per cataloghi, riviste, libri e brochure. Molto facile e molto pratica da sfogliare. L’ideale per edizioni smart ma sempre d’effetto.
      • Spirale MetallicaStampa Brochure Cataloghi Riviste Online con Rilegatura Spirale Metallica. Il modo più pratico di rilegare listini, dispense e cataloghi senza vincoli nel numero delle pagine. Per presentare la tua azienda, per raccogliere e ordinare materiale informativo, in un prodotto elegante e di facile utilizzo. Ottima anche per calendari e block notes.
    • MANIFESTI E LOCANDINEStampa online manifesti da affissione Stampa i tuoi manifesti in alta risoluzione su carta blue back da 120 gr/mq antispappolo, resistente al sole e alle intemperie. L’alta definizione di stampa e le qualità anti-spappolo della carta la rendono il supporto ideale per la realizzazione di manifesti e locandine da affissione. Inoltre, la spalmatura blu sul retro garantisce una totale copertura delle affissioni sottostanti e allo stesso tempo ne esalta la resa cromatica. Oltre ad essere utilizzati per promuovere manifestazioni, eventi e sagre, i manifesti da affissione sono da sempre un valido strumento durante le campagne elettorali. Stampa online manifesti da affissione. Stampa i tuoi manifesti in alta risoluzione su carta blue back da 120 gr/mq antispappolo, resistente al sole e alle intemperie. L’alta definizione di stampa e le qualità anti-spappolo della carta la rendono il supporto ideale per la realizzazione di manifesti e locandine da affissione. Inoltre, la spalmatura blu sul retro garantisce una totale copertura delle affissioni sottostanti e allo stesso tempo ne esalta la resa cromatica. Oltre ad essere utilizzati per promuovere manifestazioni, eventi e sagre, i manifesti da affissione sono da sempre un valido strumento durante le campagne elettorali. Formati standard: 50×70 – 70×100 – 100×140 –…
      • LocandineStampa online le tue locandine. Le locandine sono il mezzo perfetto per parlare dei tuoi eventi e prodotti in modo visibile e diffuso. Attaccale alle parete di negozi, locali e qualunque superficie piana e pubblicizza un film, un concerto, il lancio di un nuovo servizio o l’apertura del tuo negozio. Assicura visibilità al tuo messaggio attraverso locandine di varie dimensioni e supporti cartacei. Prepara il tuo file online con il nostro semplice editor!
      • Manifesti da affissioneStampa i tuoi manifesti da affissione in alta risoluzione su carta blue back da 120 gr/mq anti-spappolo, resistente al sole e alle intemperie. L’alta definizione di stampa e le qualità anti-spappolo della carta la rendono il supporto ideale per la realizzazione di manifesti e locandine da affissione. Oltre ad essere utilizzati per promuovere manifestazioni, eventi e sagre, i manifesti da affissione sono da sempre un valido strumento durante le campagne elettorali. Formati standard: 50×70 – 70×100 – 100×140 – 140×200
      • Maxi Poster 6x3 / 4x3Stampa su Logoelogo.it i tuoi maxiposter 6×3 e 4×3. Perfetti per le affissioni di grande formato, stampati su carta anti-spappolo resistente al sole e alle intemperie. Altissima qualità di stampa.
    • MATERIALI RIGIDILogoelogo.it: la tipografia online per la stampa digitale grande formato dei tuoi pannelli rigidi. Stampa materiali rigidi e arriva al grande pubblico con un messaggio chiaro, forte e di grande impatto, anche in spazi grandi ed ampi, anche in lontananza, sia in esterno che in interno: la stampa digitale su grande formato è la migliore scelta per comunicare alla grande. Con la sua grande flessibilità Logoelogo.it ti garantisce un prezzo molto conveniente, la totale liberta nella preparazione del file ed una qualità straordinaria. Scopri anche nella stampa digitale su grande formato, la consueta cura e convenienza del servizio Logoelogo.it. Le nostre Stampe Grande Formato rappresentano grande qualità e personalizzazione infinità. Navigando questa categoria puoi trovare la soluzione più adatt per la stampa di: > Plexiglass negli spessori 3, 5 e 10 mm. Sia trasparente lucido che opaco satinato. > PVC Forex negli spessori 3, 5 e 10 mm. > Cartone alveolare – Reboard: sia totalemente avana per un tocco completamente ecologico che con con anima avana e lati completamente bianchi per la massima resa di stampa. Disponibili diversi spessori > Alluminio – Dibond. Eleganza e grande praticità in un materiale molto pratico, spessore contemnuto in 3 mm, con anima in…
      • PVC Forex
      • PlexiglassStampa online il tuo plexiglass su logoelogo.it
      • Sandwich
      • Alluminio
      • Polionda
      • Cartone
    • STRISCIONIStampa Cataloghi – Libri – Riviste online con Logoelogo potrai stampare il tuo catalogo prodotti, la tua rivista, il tuo libro, una semplice presentazione, ecc, ecc. Potrai scegliere tra 3 i sistemi di rilegatura comunemente più utilizzati: – Rilegatura punto metallico. La più utilizzata e versatile tra le rilegature è una soluzione efficace con costi contenuti. – Rilegatura con spirale metallica. Molto affidabile e davvero comoda grazie alla possibilità di ruotare le pagine di 360°. – Rilegatura con brossura grecata e fresata. Ideale per volumi con numeri maggiori di pagine. Per non parlare dell’eleganza e della massima facilità di consultazione, Tante soluzione per la tua stampa online Infatti, in questa categoria puoi trovare tutte le stampa Cataloghi – Libri – Riviste online rilegate offerte da Logoelogo. Si differenziano per la tipologia di rilegatura e tutte le soluzioni sono adatte sia per piccoli che grandi quantitativi: puoi stampare anche una sola copia. Potrai selezionare tra numerosi formati a disposizione, tra diverse tipologie di carte, impostare il numero di pagine. Potrai scegliere poi la quantità e la data di consegna che preferisci. Tantissime carte a disposizione! Tra le carte a disposizione, potrai trovare le classiche patinate (opache e lucide) in diverse grammature.…
      • Striscioni PVC
      • Striscioni microforato
    • ESPOSITORIUna gamma di prodotti, accuratamente progettata e selezionata da Logoelogo per la grande praticità d’uso e l’altissimo potere comunicativo. Tantissime soluzioni adatta ad ogni esigenza di comunicazione. Strumenti dinamici e accattivante che daranno grande respiro alla tua comunicazione.
      • Roll-Up - Avvolgibili
    • CAMPIONARIUna selezione di comodi campionari utili per toccare con mano la nostra qualità e scegliere al meglio la giusta soluzione di stampa. Logoelogo.it la tua tipografia online, semplice veloce ed economica.
  • Area invio file
  • La stampa fai da te
  • Blog
Stampa, Tipografia

Le regole base per la gestione del testo in un progetto grafico

Alla base di ogni lavoro grafico e di graphic design ci deve essere sempre una forte conoscenza delle regole tipografiche. Un grafico, infatti, non è un illustratore o un artista, e nel suo lavoro deve seguire delle regole precise, standardizzate e universalmente riconosciute.

Queste regole sono il frutto dell’esperienza, dell’osservazione e di un certo gusto estetico diventato un canone con il passare del tempo. E’ importante, quindi, non confondere la creatività con la possibilità di fare tutto senza rispettare le regole.

Nei progetti di tipografia tradizionale, per la stampa di brochure, flyer, cataloghi o riviste, così come nel web design, l’impostazione grafica, il layout, deve fare necessariamente riferimento ad alcuni canoni, per riscuotere successo anche tra il pubblico.

Molti grafici e studiosi hanno dedicato interessanti testi e articoli su queste tematiche.

Di seguito i consigli più importanti da seguire per migliorare il proprio progetto.

La scelta del font

In una </spanlocandina, una brochure o un semplice flyer, la parte testuale è sempre presente; può essere ridotta, sintetica o addirittura un solo slogan ma le parole ci sono sempre. Per questo la scelta del font tipografico è fondamentale.

Il giusto font tipografico conferisce armonia e coerenza al progetto: un font serif, elegante e dallo stile tradizionale, ad esempio, si adatterebbe male alla locandina di un evento sulle nuove tecnologie.

Il font, insomma, comunica graficamente, determina lo spazio e contestualizza gli altri elementi. 

Per questo motivo, bisogna fare molta attenzione nell’utilizzo di due font differenti: molto spesso, si crede erroneamente che l’utilizzo di font diversi possa creare un piacevole contrasto. E’ però molto difficile mescolarli in maniera corretta: se si hanno dei dubbi, meglio evitare!

All’interno dello stesso font, invece, si può giocare con l’utilizzo dei grassetti e dei corsivi creando piacevoli ed utili discontinuità.

Regola d’oro: non temete i font più famosi ed utilizzati. La loro fama è del tutto giustificata! Helvetica, ad esempio, con il suo nuovo restyling Helvetica Now è un font elegante, semplice, capace di conferire grande serietà e affidabilità al vostro lavoro.

quaderno con appunti
Le regole per la stampa di un flyer o una brochure

La gestione del testo

Dopo la scelta del font, si passa alla gestione del testo.

Un testo, al di là della lunghezza o del contesto per cui è pensato, deve essere facile da leggere. La readability è uno dei criteri oggi utilizzati anche dal web per indicizzare i contenuti e proporli agli utenti. 

La readability riguarda la forma del testo, nella sua fluidità e nella distribuzione. Ma la facilità di lettura riguarda anche gli aspetti grafici.

La dimensione del carattere, ad esempio, varia molto a seconda del progetto e dell’obiettivo: un manifesto pubblicitario deve avere dei caratteri molto grandi, visibili e comprensibili da lontano. Per la stampa di un flyer, invece, si possono scegliere delle dimensioni più contenute per le informazioni meno immediate e un font più grande per il titolo. L’importante, in entrambi i casi, è non scendere troppo nel piccolo e non esagerare nel grande.

Se si tratta della stampa di una brochure, una rivista o un libro, inoltre, è molto importante anche la lunghezza delle righe. Normalmente si consiglia di non superare le 80 battute; l’occhio si stanca a leggere righe troppo lunghe e perde più facilmente l’orientamento per la riga successiva.

Anche l’interlinea ha un ruolo importante per la leggibilità del testo. In genere, si sceglie uno spazio bianco tra le righe che sia il 125% rispetto all’altezza delle lettere del font.

L’allineamento

All’interno della gestione del testo, un ruolo sempre più importante lo acquista anche l’allineamento. Un tempo, per puro gusto estetico si preferiva giustificare il testo per creare armonia tra i margini destro e sinistro della pagina.

Sempre più spesso, oggi, invece si sceglie di non giustificare e di mantenere un classico allineamento a sinistra, soprattutto nel web. In questo modo non si rischia di creare spazi innaturali tra le parole e un’immagine generale di scarsa naturalezza che affaticherebbe l’occhio umano.

Molto importante evitare le “vedove” e gli “orfani”: in linguaggio tipografico, una “vedova” è una parola singola sull’ultima riga di un testo o di un paragrafo. Un “orfano”, invece, è una parola singola all’inizio di una nuova pagina. L’effetto visivo, in entrambi i casi, non è tra i più gradevoli. 

Queste sono solamente le prime e basilari regole per la gestione di una pagina dal punto di vista grafico e tipografico. Un progetto per la stampa di un flyer, una brochure o un libro presenta ovviamente diverse caratteristiche, opportunità e difficoltà. Questi elementi base, però, riguardano la grafica e la tipografia e non possono essere dimenticati in nessuna occasione.  

Per ottenere un risultato apprezzabile, comunque, queste regole non bastano: bisogna invece riflettere in maniera approfondita anche sulle immagini, sui colori e sul layout.

colori in polvere
Previous postLa semplicità: un grande strumento nel mondo della grafica
Next postComunicazione visiva: quando la pagina sa parlare

Articoli correlati

Stampa su Forex: ottieni la visibilità che meriti
Striscioni pubblicitari: tutto quello che c'è da sapere
Stampa biglietti da visita online: lascia il segno e presentati al meglio

Leave your comment

Lascia il tuo commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Categorie

  • Arte
  • Blog Contatto
  • Brand identity
  • Colore
  • Comunicazione
  • Creatività
  • Design
  • Graphic design
  • Illustrazione
  • Industry
  • Lifestyle
  • Senza categoria
  • Stampa
  • Tipografia
  • Uncategorized
  • Visual design

Articoli recenti

  • Stampa su Forex: ottieni la visibilità che meriti
  • Striscioni pubblicitari: tutto quello che c’è da sapere
  • Stampa biglietti da visita online: lascia il segno e presentati al meglio
  • Psicologia del colore: a ogni colore la sua emozione
  • Stampa offset e stampa digitale: tutte le differenze

Prodotti

  • PVC Forex
    Da €0,01 IVA esclusa
  • Sandwich
    Da €0,01 IVA esclusa
  • Cartone
    Da €25,00 IVA esclusa
  • Plexiglass 3mm
    Da €0,01 IVA esclusa
  • Plexiglass 5mm
    Da €0,01 IVA esclusa

Categorie

  • Arte (3)
  • Blog Contatto (2)
  • Brand identity (19)
  • Colore (17)
  • Comunicazione (14)
  • Creatività (17)
  • Design (9)
  • Graphic design (19)
  • Illustrazione (5)
  • Industry (4)
  • Lifestyle (19)
  • Senza categoria (2)
  • Stampa (48)
  • Tipografia (36)
  • Uncategorized (1)
  • Visual design (15)
Logoelogo.it – La stampa online semplice e veloce per tutti.
Logoelogo.it è la tua tipografia online. Esperienza di acquisto estremamente semplice ed intuitiva. Prezzi vantaggiosi e data certa di consegna. Controllo del file di stampa sempre gratuito.

Assistenza & informazioni

info@logoelogo.it

Iscriviti ora alla nostra newsletter!


Corporate

  • Blog
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Lavora con noi
  • Contattaci

Supporto

  • La stampa fai da te
  • Progetta online
  • Spedizioni e pagamento
  • Risoluzione problemi
  • Termini e condizioni
  • FAQ

I nostri corrieri

Metodi di pagamento

Icone dei metodi di pagamento accettati

Produzione italiana

bandiera dell'Italia

Seguici sui nostri social

© - Logoelogo.it / Contatto Srl con socio unico - IT VAT 02404200426D - Made with love by Contatto.