Idee creative per riciclare il cartone
Avete mai pensato a quante cose potremmo realizzare con del semplice cartone riciclato?
Si tratta, infatti, di un materiale versatile e resistente, utilizzato oggi da molte aziende e professionisti del design con il pallino della comunicazione etica e della sostenibilità ambientale.
Ecco alcuni esempi simpatici, da cui prendere spunto, per riciclare il cartone e (perché no?) confezionare dei regali natalizi originali.
Cartone riciclato per una scrivania funzionale
Carta e cartone possono rivelarsi ottimi alleati per realizzare oggetti di design per la scrivania in ufficio o a casa. Un’idea carina è il porcospino porta-corrispondenza. Utile per trovare in un attimo cartoline, lettere, brochure e volantini. Sono sufficienti un vecchio giornalino, un foglio di carta, colla e forbici (istruzioni operative qui).
Riciclando il cartone della pizza si potrebbe costruire una bella lampada da tavolo. E’ quello che hanno fatto tre giovani product designer, Federico Trucchia, Daniele Schinaia e Antonio Scribano, insieme al graphic designer Mattia Compagnucci. Si chiama 01Lamp e per realizzarla basta seguire le istruzioni sul sito web del progetto: Fattelo!
Cartone e creatività: idee regalo golose
Se adorate lo scrapbooking e in generale il fai-da-te, quella che stiamo per suggerirvi è la soluzione giusta per un dono originale: il dolcetto di cartone.
Tra gli ultimi progetti del fotografo americano Glen Gyssler, infatti, troviamo fedelissime riproduzioni di alcuni prodotti di pasticceria americani (cupcake, donut, cookie) e il tipico croissant francese. Un vero paradiso per gli occhi, non trovate?
Giochi green: biliardino e campo da tennis in cartone
Ecco un altro esempio di quanto il cartone sia adattabile a qualsiasi progetto di riciclo e riuso. Perfetto non solo per piccoli oggetti, ma anche per costruzioni più elaborate, come quelle proposte dall’azienda Kickpack: il biliardino Kartoni e il mini campo da tennis Tennino. Compatti, salvaspazio, realizzati con materiali sostenibili al 100%.
Il montaggio è molto semplice, non sono necessari adesivi né viti.
Cartone e cartoncino per i biglietti d’auguri
Se avete estro e manualità, un semplice cartoncino bianco può fare da sfondo a molteplici creazioni! Basta un po’ di fantasia per realizzare biglietti d’auguri innovativi e per ogni occasione, così belli e personalizzati da essere essi stessi un regalo per qualunque destinatario. Ottima idea anche per vivacizzare la comunicazione aziendale interna ed esterna.
Lascia il tuo commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Leave your comment