
Picular, il Google dei colori: uno strumento di grande utilità
Udite Udite!
Grafici, designer e creativi di ogni genere: voi che spesso cercate ispirazione su Google per i vostri nuovi progetti, ora avete uno strumento in più per stuzzicare la vostra creatività.
Si chiama Picular ed è un’applicazione talmente utile da non volerne più fare a meno.
“Come Google, ma per i colori!”
Lo studio svedese Future Memories, infatti, è partito dal funzionamento del motore di ricerca più diffuso, Google appunto. Picular, infatti, è un vero e proprio motore di ricerca interamente dedicato ai colori.
Il funzionamento è molto semplice: compilare un form con una o più parole con le quali descrivere il colore ricercato. La risposta non si farà attendere: una pagina piena di colori che possono essere copiati e riproposti nei vostri progetti grafici. Picular, infatti, metterà a disposizione anche il codice di ogni colore, la corretta tonalità e l’immagine Google di riferimento.
Ma c’è di più: Picular riesce ad elaborare risposte coerenti anche per concetti astratti come tristezza, allegria, noia e depressione.
Per questa estrema semplicità e affidabilità, gli stessi creatori della Future Memories hanno pensato giusto definire la loro creazione uno strumento proprio “come Google ma per i colori”.

Strumenti semplici per grafiche efficaci
Picular è una delle risposte più utili ed efficaci per chi si occupa di grafica e illustrazione.
Alla base di qualsiasi progetto grafico, infatti, che sia tipografia tradizionale per la stampa di brochure, cataloghi, flyer e manifesti, o tipografia online, uno degli aspetti più importanti è sicuramente la scelta del colore.
Scegliere i giusti colori per la giusta comunicazione è il primo step; poi si passa alle prove e agli studi legati alla resa del colore per l’eventuale stampa.
Il risultato deve raggiungere il giusto contrasto per costruire l’armonia e per comunicare un messaggio ben definito. Se, infatti, come confermano gli studi più recenti, il 90% degli acquisti sono motivati dal colore del prodotto o del packaging, la scelta della palette per un progetto grafico è una delle prime strategie di marketing che portano al successo.
Picular, in questo senso, è uno strumento che sa unire semplicità ed efficacia, tanto utile da voler diventare indispensabile.
Lascia il tuo commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Leave your comment