Per una comunicazione efficace: l’importanza dei colori
Il mondo della comunicazione è molto ampio: pieno di stimoli, argomenti e possibilità. Si parla di comunicazione per intendere la capacità di trasmettere un messaggio e un’informazione o per attirare semplicemente l’attenzione.
La comunicazione passa dagli articoli, dai contenuti televisivi e web, dalle immagini. Gli obiettivi da raggiungere possono essere numerosi: l’informazione, l’intrattenimento, la sponsorizzazione.
Gli strumenti della comunicazione e le tecniche che possono essere utilizzate per fare comunicazione sono anch’essi molteplici; tutto parte dal concetto ormai noto di engagement , il coinvolgimento dell’utente nella comunicazione stessa.
Per trasmettere un messaggio, qualsiasi tipo di messaggio, è necessario prima di tutto ottenere l’attenzione degli ascoltatori. Bisogna coinvolgere, quindi, chi ascolta con tutti i mezzi a disposizione.
Comunicare nel marketing
Nel marketing e nella pubblicità, la comunicazione ha un chiaro obiettivo commerciale e, per questo motivo, deve essere progettata con cura per attirare l’attenzione, comunicare un preciso e semplice messaggio e per affascinare l’ascoltatore in maniera conscia o inconscia.
Il coinvolgimento dei possibili clienti, quindi, può essere ottenuto, non solo con il messaggio, ma anche attraverso altri strumenti: il giusto font tipografico( sia che si tratti di tipografia tradizionale che tipografia online), un’immagine descrittiva ed evocativa quanto basta, uno slogan che rimanga in testa.
Manifesti, stampa di brochure, flyer e cataloghi, website: tutto deve essere progettato con grande cura per trasmettere un messaggio chiaro e un’armonia degli elementi.
Un elemento molto importante nel marketing e nella comunicazione è sicuramente il colore. Il colore, infatti, è una forma di comunicazione immediata, che colpisce i sensi e trasmette emozioni, in maniera diretta ed inconsapevole. Per questo motivo, è fondamentale conoscere il significato simbolico dei colori ed utilizzarli in modo appropriato.
I colori della comunicazione: la ruota dei colori
Ogni grafico alla prese con un progetto tipografico, che si tratti della realizzazione di una brochure, un catalogo, un biglietto da visita o un manifesto, deve scegliere i colori che utilizzerà, la sua palette cromatica.
La selezione dei colori da utilizzare è un momento fondamentale: le considerazioni e le scelte fatte partono dalla teoria dei colori fino ad arrivare alla resa dei colori in fase di stampa.
In genere, in linea con la tradizionale teoria dei colori, una palette può essere composta da: colori analoghi, colori complementari o tonalità monocromatiche.
Colori analoghi
I colori analoghi sono quei colori che si trovano vicini sulla ruota. La vicinanza garantisce un basso contrasto e una grande armonia.
L’occhio non prova alcuna difficoltà nel percepirli e l’effetto è piacevole e rassicurante. I colori analoghi si trovano spesso in natura; in un progetto grafico conferiscono sobria serietà.
Colori complementari
Due colori sono tra loro complementari quando si trovano su due punti opposti della ruota. Complementari perché si completano a vicenda, creando un contrasto molto forte.
I colori complementari attirano l’attenzione e stimolano l’occhio umano, comunicando energia e attivazione.
Spesso vengono scelti 3 colori complementari, a formare una triade: i 3 colori sono equidistanti sulla ruota e garantiscono una maggiore armonia ed un contrasto più morbido.
Tonalità monocromatiche
Le tonalità monocromatiche si hanno quando uno stesso colore viene utilizzato e declinato nelle versioni più chiare o più scure. Si può partire dall’interno della ruota e muoversi verso l’esterno o viceversa.
Anche in questo caso il contrasto è molto delicato e il progetto grafico acquista unità comunicativa e visuale.
I colori possono anche essere distinti tra colori caldi (rosso, arancione, giallo e verde) e colori freddi (blu, indaco e viola). I colori caldi sono più adatti per comunicazioni dirette, spontanee e dinamiche; i freddi per comunicare affidabilità, concretezza e calma.
Per la stampa di ogni brochure, manifesto o flyer, bisogna scegliere i colori adatti, in base al messaggio e al settore di riferimento.
I colori del marketing
Impossibile negarlo: i colori colpiscono la mente e l’immaginazione in modo diretto e riescono a comunicare molto più velocemente di qualsiasi slogan. Alcuni studi hanno dimostrato che il 90% degli acquisti sono motivati principalmente dal colore del prodotto o del packaging.
Nel corso degli anni, grazie ad esperimenti, test e campagne pubblicitarie, si è definita una teoria dei colori condivisa per la comunicazione commerciale e per il marketing.
Breve guida ai significati dei colori
I colori caldi
Il giallo è un colore dinamico, frizzante e pieno di energia. E’ quindi giusto usarlo nei prodotti legati al divertimento, al relax e al sole. E’ spesso visto come un colore “infantile” ed è quindi perfetto per i giocattoli e i prodotti per l’infanzia. Nei website, il giallo viene associato a colori più scuri per ottenere un impatto più forte. Insieme all’arancione, è molto utilizzato nei siti di e-commerce.
Il rosso è il colore della forza: passionale, deciso e molto determinato, è il colore dei tasti per concludere l’acquisto nei siti web. Molto diffuso nei loghi di alcuni brand molto famosi, a volte rischia di essere troppo incisivo ed aggressivo. Il rosso è spesso associato alle automobili, alla velocità e ai giocattoli.
Il verde è il colore della natura e, per questo, parla di benessere, salute e crescita. Molto rilassante, può essere il colore scelto per prodotti naturali, biologici e che si rivolgono alla salute del consumatore. Il verde è inconsciamente associato anche al settore finanziario.
I colori freddi
Il blu è un colore che, come il bianco, comunica calma ed affidabilità. E’ un colore elegante e serio. Per questo motivo, è diventato il colore della tecnologia, delle istituzioni e viene spesso scelto anche nel settore medico. Il blu è garanzia di sicurezza, pacatezza e serietà del messaggio.
Anche il viola è un colore associato alla calma, ma con una sfumatura di spiritualità e riflessione. E’ il colore della saggezza, della creatività e del mistero. Nel marketing va utilizzato con attenzione, ma può essere associato a prodotti innovativi e non convenzionali.
Bianco & Nero
Il bianco è il colore della purezza, della calma e della pulizia. Il bianco è luminoso ma delicato, affidabile e concreto. Per questo è un colore spesso associato con successo ai website e, più in generale, al settore turistico e hospitality.
Il nero, infine, è un colore molto importante che racchiude in sé emozioni positive e negative: è il colore della paura, dello sconosciuto e dell’estrema formalità. Ma è anche il colore dell’eleganza e della raffinatezza.
Per queste sue caratteristiche è spesso utilizzato nei loghi delle case di moda e dai brand legati al mondo del lusso.
I colori sono degli strumenti fondamentali per la comunicazione. Sia nella tipografia tradizionale che nella tipografia online, i colori sono alla base del progetto grafico. La scelta dei giusti colori e la definizione di un palette cromatica adeguata possono esaltare un progetto e rendere la comunicazione molto più efficace.
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