
Pantone 2020: Classic Blue 19- 4052
Come ogni anno, con l’inizio del mese di dicembre il Pantone Color Institute proclama il colore destinato ad interpretare ed accompagnare il nuovo anno. Ormai sono 21 anni che questa tradizione si rinnova, creando grande attesa e forte curiosità .
Pantone, azienda leader nel settore delle colorazioni e dei sistemi di riferimento in questo settore, ha costruito questo spazio per sensibilizzare sull’importantissimo ruolo dei colori nella comunicazione.
Il nostro mondo è ricco di tonalità differenti, sfumature e luminosità ; i nostri occhi sono abituati a percepirli e ad attribuire loro un valore, un significato. Ogni colore porta con sé un’emozione differente che il nostro cervello immediatamente e inconsciamente associa.
Per un brand della proporzioni di Pantone, proporre un colore associato al momento storico, significa, quindi, avere l’opportunità di sottolineare alcune problematiche, alcune preoccupazioni e, semplicemente, raccontare un’emozione che caratterizza il mondo intero.
Il 2019 è stato l’anno del Living Coral: un colore frizzante e brioso, perfetto per raccontare la contaminazione del mondo digitale, le evoluzioni continue ed il movimento. Con un occhio sempre attento, però, ai problemi del mondo e, in particolare, all’ambiente.
Il corallo, infatti, è costantemente a rischio e testimonia lo stato di salute dell’intero ecosistema marino. Living Coral, quindi, voleva essere un inno alla cura dell’ambiente come fonte inesauribile e preziosa di vita.
Classic Blue: un colore che racconta il bisogno di pace e tranquillitĂ
Per il 2020 Pantone cambia strada!
Molte indiscrezioni, infatti, parlavano di un colore per il nuovo anno sulla scia del Living Coral. Si pensava ad un colore che approfondisse il tema della crisi ambientale spingendo ancora tutti a riflettere.Â
Ma Pantone quest’anno stupisce tutti con il colore classico per eccellenza: il blu, e precisamente, il Classic Blue.
Il colore del cielo all’imbrunire, con la sua vastitĂ e profonditĂ , per suscitare in noi quella calma di cui abbiamo tanto bisogno. Un colore profondo, che va al di lĂ della superficie, comunicando soliditĂ e affidabilitĂ .
Il blu, inoltre, è il colore dell’eleganza, della protezione e di una bellezza senza tempo e senza bisogno di colpire l’occhio. E’ il colore della pace e della protezione, della riflessione profonda e costante.
Con questo colore, Pantone sceglie un nuovo stimolo da offrire al mondo: un invito a focalizzare i punti saldi, la base affidabile da cui partire. La società contemporanea, infatti, sembra aver bisogno proprio di questo. In mezzo a milioni di stimoli quotidiani, ad una tecnologia che evolve a passi da gigante, c’è la necessità di fermarsi un istante per riflettere.
Pantone ci suggerisce, quindi, di ritornare alla concentrazione, ad un pensiero che si dĂ il tempo di crescere in maniera chiara e pacata. Un momento di pausa dalla frenesia multisensoriale dei giorni nostri, per ritornare alle radici e costruire pensieri ed azioni piĂą salde e consapevoli.
La pace che ci infonderĂ Classic Blue 19-4052 ci permetterĂ di affrontare la nuova era che abbiamo alle porte, trovando nuove energie e risorse piĂą salde.
Ancora una volta Pantone lancia uno stimolo molto interessante per una riflessione attenta del nostro mondo e del nostro modo di vivere.
Classic Blue campeggerĂ su flyer, locandine, brochure e manifesti, illuminando di pace e serenitĂ la nostra quotidianitĂ e stimolando un approccio piĂą riflessivo e meno legato all’impulsivitĂ .
Lascia il tuo commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Leave your comment