Locandine pubblicitarie, uno strumento di comunicazione intramontabile
Le locandine pubblicitarie sono qualcosa che vediamo quotidianamente: ai loro slogan e alle immagini stampate su di esse abbiamo fatto l’abitudine ed esistono ormai anche servizi online che permettono di realizzarne gratuitamente e stamparne a basso costo. Prova LogoeLogo e ottieni la tua locandina pubblicitaria personalizzata e professionale.
Come nascono le locandine pubblicitarie?
Le locandine hanno una storia molto lunga: per risalire alle origini di questo efficace e intramontabile strumento di comunicazione bisogna tornare indietro fino all’Ottocento. Il loro cambiamento grafico e estetico riflette i mutamenti tecnologici e la storia di ben due secoli.
Tutto iniziò con le litografie ottocentesche, avviate in Francia a fine secolo. Prima nelle litografie usavano soprattutto il rosso, il giallo e il blu, e la maggior parte dei manifesti erano realizzati con un processo di stampa che comportava incisioni in legno o metallo, con design ancora poco complessi. Il progresso tecnico permise di ottenere una maggiore intensità di colore: con il manifesto litografico iniziava l’era moderna della pubblicità, proprio in concomitanza coi progressi della società industriale. Locandine e manifesti di ogni tipo si moltiplicarono a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Un cambiamento si ebbe con il primo conflitto mondiale. Le locandine assunsero un ruolo cruciale per la propaganda. La guerra infatti generò la più grande campagna pubblicitaria mai esistita fino ad allora, fondamentale per vari scopi bellici: la raccolta di finanziamenti, il reclutamento dei soldati e soprattutto dei volontari, la stimolazione della produzione, l’incoraggiamento delle truppe, la criminalizzazione dei nemici.
Nel frattempo, le nuove tecniche di stampa sviluppate negli Stati Uniti permettevano di stampare sempre più locandine in tempo minore. La pubblicità americana e i manifesti della prima guerra mondiale furono un modello per i bolscevichi: i poster con Lenin e i suoi seguaci furono usati moltissimo nella guerra civile che interessò la Russia negli anni Venti. Anche nella seconda guerra mondiale le locandine ebbero la stessa funzione comunicativa avuta un trentennio prima.
Le locandine pubblicitarie tornarono protagoniste della società dei consumi dopo la guerra, negli anni del boom economico. Aumentavano gli acquisti di elettrodomestici, automobili, televisori; si viaggiava sempre di più con aerei e treni, nascevano multinazionali. E la pubblicità si adeguava all’economia in espansione: negli anni Sessanta iniziò un vero e proprio boom di poster e locandine. Il cosiddetto stile svizzero era perfetto per un mondo sempre più globalizzato: i disegni presentavano sagome strutturate, quasi stilizzate, la chiarezza delle scritte era massima, le campiture di colore ampie.
Diversamente, negli anni Settanta le locandine furono caratterizzate da un nuovo stile di illustrazione, che rispecchiava un mondo più caotico e ribelle, alla vigilia delle lotte contro-culturali. Ci si ispirava al surrealismo, alla Pop Art e all’espressionismo, fino a risultati psichedelici e bizzarri.
A partire dagli anni Ottanta lo stile delle locandine iniziò a essere influenzato dal postmodernismo, caratterizzato dalla decostruzione della realtà e dal crollo della razionalità. Le regole formali dello stile svizzero venivano meno, e gli effetti erano complessi, giocosi, spontanei. La chiarezza lasciava spazio al caos della postmodernità.
Oggi il fatto che i poster e le locandine possano essere realizzati da chiunque consultando una semplice piattaforma online, come LogoeLogo, rende difficile identificare uno stile specifico, rappresentativo degli anni in cui viviamo. Forse il simbolo di questo nuovo millennio è proprio la varietà: chiunque ha accesso alla realizzazione di locandine con un semplice clic del mouse, e questa possibilità, per quanto la scelta sia sempre condizionata da modelli forniti dai siti web di progettazione, apre la via a infinite soluzioni creative.
Una cosa comunque è certa: se le locandine sono sopravvissute fino a ora, evolvendosi insieme alla società e riflettendone i cambiamenti sociali e tecnologici, è perché la loro forza comunicativa è fuori discussione. Richiedi oggi su LogoeLogo la tua locandina pubblicitaria e comunica con il mondo il tuo brand.
Lascia il tuo commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Leave your comment