Salta al contenuto
  • SUPPORTO ONLINE // CHAT Lun-Ven 9:30-12:30 | 15:00-18:00 // MAIL UNICA info@logoelogo.it
  • Accedi
Logoelogo.it – La stampa online semplice e veloce per tutti.
Ciao Ospite!
Accedi / Registrati
0
Il Tuo Carrello €0,00

Nessun prodotto nel carrello.

Navigazione

MENUMENU
  • Prodotti
    • STAMPA PICCOLO FORMATOStampa facilmente i tuoi prodotti di piccolo formato come biglietti da visita e flyer. Logoelogo.it è la tua tipografia online semplice e veloce. Finalmente una tipografia online alla portata di tutti. Semplice, veloce ed economico. Editor online. Ricontrollo del file sempre gratuito.
      • Volantini e flyer
      • Depliant Pieghevoli
      • Biglietti da Visita
      • Block Notes
      • Cartelline
      • Carta Intestata
      • Buste Intestate
    • CATALOGHI - LIBRIStampa cataloghi, libri, riviste e brochure online. Contenuti di carattere specialistico, di settore o promozionale. Materiali che puntano a intrattenere e informare, con un linguaggio chiaro, uno stile accattivante e messaggi precisi.
      • BrossuraStampa cataloghi, riviste e brochure con rilegatura con brossura fresata grecata. La colla in poliuretano (PUR) assicura un perfetto ancoraggio delle pagine alla copertina, per un risultato veloce e di lunga tenuta. La vasta scelta di materiali a disposizione la rende un’eccellente combinazione di qualità e prezzo per la stampa di cataloghi, libri e riviste di rapida consultazione.
      • Punto MetallicoStampa cataloghi punto metallico, il classico sistema di rilegatura con i due punti metallici è ideale per cataloghi, riviste, libri e brochure. Molto facile e molto pratica da sfogliare. L’ideale per edizioni smart ma sempre d’effetto.
      • Spirale MetallicaStampa Brochure Cataloghi Riviste Online con Rilegatura Spirale Metallica. Il modo più pratico di rilegare listini, dispense e cataloghi senza vincoli nel numero delle pagine. Per presentare la tua azienda, per raccogliere e ordinare materiale informativo, in un prodotto elegante e di facile utilizzo. Ottima anche per calendari e block notes.
    • MANIFESTI E LOCANDINEStampa online manifesti da affissione Stampa i tuoi manifesti in alta risoluzione su carta blue back da 120 gr/mq antispappolo, resistente al sole e alle intemperie. L’alta definizione di stampa e le qualità anti-spappolo della carta la rendono il supporto ideale per la realizzazione di manifesti e locandine da affissione. Inoltre, la spalmatura blu sul retro garantisce una totale copertura delle affissioni sottostanti e allo stesso tempo ne esalta la resa cromatica. Oltre ad essere utilizzati per promuovere manifestazioni, eventi e sagre, i manifesti da affissione sono da sempre un valido strumento durante le campagne elettorali. Stampa online manifesti da affissione. Stampa i tuoi manifesti in alta risoluzione su carta blue back da 120 gr/mq antispappolo, resistente al sole e alle intemperie. L’alta definizione di stampa e le qualità anti-spappolo della carta la rendono il supporto ideale per la realizzazione di manifesti e locandine da affissione. Inoltre, la spalmatura blu sul retro garantisce una totale copertura delle affissioni sottostanti e allo stesso tempo ne esalta la resa cromatica. Oltre ad essere utilizzati per promuovere manifestazioni, eventi e sagre, i manifesti da affissione sono da sempre un valido strumento durante le campagne elettorali. Formati standard: 50×70 – 70×100 – 100×140 –…
      • LocandineStampa online le tue locandine. Le locandine sono il mezzo perfetto per parlare dei tuoi eventi e prodotti in modo visibile e diffuso. Attaccale alle parete di negozi, locali e qualunque superficie piana e pubblicizza un film, un concerto, il lancio di un nuovo servizio o l’apertura del tuo negozio. Assicura visibilità al tuo messaggio attraverso locandine di varie dimensioni e supporti cartacei. Prepara il tuo file online con il nostro semplice editor!
      • Manifesti da affissioneStampa i tuoi manifesti da affissione in alta risoluzione su carta blue back da 120 gr/mq anti-spappolo, resistente al sole e alle intemperie. L’alta definizione di stampa e le qualità anti-spappolo della carta la rendono il supporto ideale per la realizzazione di manifesti e locandine da affissione. Oltre ad essere utilizzati per promuovere manifestazioni, eventi e sagre, i manifesti da affissione sono da sempre un valido strumento durante le campagne elettorali. Formati standard: 50×70 – 70×100 – 100×140 – 140×200
      • Maxi Poster 6x3 / 4x3Stampa su Logoelogo.it i tuoi maxiposter 6×3 e 4×3. Perfetti per le affissioni di grande formato, stampati su carta anti-spappolo resistente al sole e alle intemperie. Altissima qualità di stampa.
    • MATERIALI RIGIDILogoelogo.it: la tipografia online per la stampa digitale grande formato dei tuoi pannelli rigidi. Stampa materiali rigidi e arriva al grande pubblico con un messaggio chiaro, forte e di grande impatto, anche in spazi grandi ed ampi, anche in lontananza, sia in esterno che in interno: la stampa digitale su grande formato è la migliore scelta per comunicare alla grande. Con la sua grande flessibilità Logoelogo.it ti garantisce un prezzo molto conveniente, la totale liberta nella preparazione del file ed una qualità straordinaria. Scopri anche nella stampa digitale su grande formato, la consueta cura e convenienza del servizio Logoelogo.it. Le nostre Stampe Grande Formato rappresentano grande qualità e personalizzazione infinità. Navigando questa categoria puoi trovare la soluzione più adatt per la stampa di: > Plexiglass negli spessori 3, 5 e 10 mm. Sia trasparente lucido che opaco satinato. > PVC Forex negli spessori 3, 5 e 10 mm. > Cartone alveolare – Reboard: sia totalemente avana per un tocco completamente ecologico che con con anima avana e lati completamente bianchi per la massima resa di stampa. Disponibili diversi spessori > Alluminio – Dibond. Eleganza e grande praticità in un materiale molto pratico, spessore contemnuto in 3 mm, con anima in…
      • PVC Forex
      • PlexiglassStampa online il tuo plexiglass su logoelogo.it
      • Sandwich
      • Alluminio
      • Polionda
      • Cartone
    • STRISCIONIStampa Cataloghi – Libri – Riviste online con Logoelogo potrai stampare il tuo catalogo prodotti, la tua rivista, il tuo libro, una semplice presentazione, ecc, ecc. Potrai scegliere tra 3 i sistemi di rilegatura comunemente più utilizzati: – Rilegatura punto metallico. La più utilizzata e versatile tra le rilegature è una soluzione efficace con costi contenuti. – Rilegatura con spirale metallica. Molto affidabile e davvero comoda grazie alla possibilità di ruotare le pagine di 360°. – Rilegatura con brossura grecata e fresata. Ideale per volumi con numeri maggiori di pagine. Per non parlare dell’eleganza e della massima facilità di consultazione, Tante soluzione per la tua stampa online Infatti, in questa categoria puoi trovare tutte le stampa Cataloghi – Libri – Riviste online rilegate offerte da Logoelogo. Si differenziano per la tipologia di rilegatura e tutte le soluzioni sono adatte sia per piccoli che grandi quantitativi: puoi stampare anche una sola copia. Potrai selezionare tra numerosi formati a disposizione, tra diverse tipologie di carte, impostare il numero di pagine. Potrai scegliere poi la quantità e la data di consegna che preferisci. Tantissime carte a disposizione! Tra le carte a disposizione, potrai trovare le classiche patinate (opache e lucide) in diverse grammature.…
      • Striscioni PVC
      • Striscioni microforato
    • ESPOSITORIUna gamma di prodotti, accuratamente progettata e selezionata da Logoelogo per la grande praticità d’uso e l’altissimo potere comunicativo. Tantissime soluzioni adatta ad ogni esigenza di comunicazione. Strumenti dinamici e accattivante che daranno grande respiro alla tua comunicazione.
      • Roll-Up - Avvolgibili
    • CAMPIONARIUna selezione di comodi campionari utili per toccare con mano la nostra qualità e scegliere al meglio la giusta soluzione di stampa. Logoelogo.it la tua tipografia online, semplice veloce ed economica.
  • Area invio file
  • La stampa fai da te
  • Blog
Brand identity

La semplicità: un grande strumento nel mondo della grafica

Quando si parla di creatività subito ci appare in mente un’esplosione di idee: il creativo, ai nostri occhi, è qualcuno che produce qualcosa di nuovo, o che interpreta ciò che è noto in modo nuovo e innovativo.

Nel mondo della grafica, per la stampa o web design, la creatività corrisponde, perlomeno ad una prima analisi, ai colori, alle immagini e alle forme; una locandina, un flyer o una brochure creativi sono combinazioni di questi elementi e dovrebbero colpire l’occhio immediatamente e sorprendere.

Ma questa definizione e questa idea di creatività, spesso, non bastano. Ormai da decenni, infatti, il principale motto anche nel mondo della grafica è “Less is more”. Con questo semplice concetto si vuole spingere i creativi ed i grafici a pensare e progettare in modo semplice, chiaro e, quindi, efficace.

La storia di “Less is more” parte dall’architettura e si allarga poi a tanti altri settori professionali e privati, spesso diventando un vero e proprio stile di vita. Ma da qui parte una riflessione importante destinata ad essere approfondita. 

Un aspetto fondamentale in ogni creazione e produzione artistica, insomma, è la semplicità.

La semplicità, quindi, è un obiettivo che ciascun grafico dovrebbe porsi per la realizzazione e la stampa di una brochure, di un flyer o di un catalogo. E’ un concetto che deve guidare nel percorso e, se necessario, correggere il tiro, alla ricerca dell’essenziale, sia dal punto di vista concettuale che estetico.

“Less is more”: un motto che segna un’evoluzione necessaria

Non è questo il luogo per ripercorrere la storia di questo motto, diventato ormai universalmente famoso. Basti segnalare che per la prima volta questa espressione così fortunata è apparsa in un poema di Robert Browning del 1855. 

Chi però l’ha ripresa e l’ha resa celebre nel mondo contemporaneo è l’architetto tedesco Ludwig Mies Van de Rohe. Non a caso è stato proprio un architetto ad utilizzare questo concetto per parlare del proprio lavoro.

L’architettura, come la grafica, infatti, sono discipline che hanno una forte componente creativa ma che devono anche rispondere a importanti regole di attuazione. L’obiettivo di un grafico, così come quello di un architetto, è raggiungere l’efficienza, andando oltre il semplice concetto di bello o innovativo. Per raggiungere questo obiettivo è necessario individuare subito ciò che è essenziale e ciò che, invece, è accessorio.

Ma la storia del motto continua e lo stesso concetto è stato alla base della corrente artistica del minimalismo, dando vita a creazioni importanti anche nel mondo del design industriale, del graphic design e della pubblicità.

Il Minimalismo ha segnato ed influenzato in modo profondo il modo di creare successivo: da quel momento in avanti, la composizione non è stata più considerata solo come la somma degli elementi e degli oggetti presenti. Il Minimalismo, con il suo motto “Less is more”, ha dato importanza, per la prima volta, al vuoto, allo spazio bianco, ad un equilibrio compositivo tra l’oggetto e lo spazio. 

tavolo con pianta lampada e orologio
La semplicità è la prima regola per la stampa di brochure e flyer

La semplicità nella grafica: un elemento fondamentale

Perché ancora oggi la semplicità è un elemento così importante nel mondo della grafica e del web design? Molto interessante, per trovare una risposta chiara alla domanda, è il libro “Le leggi della semplicità” di John Maeda. 

La legge numero 5, a questo proposito, ci dice una cosa molto chiara: la semplicità e la complessità sono intimamente collegate e dipendono l’una dall’altra. L’attenzione, quindi, non è più solo sulla complessità, creata con l’aggiunta di elementi compositivi; l’obiettivo, invece, è raggiungere un equilibrio tra la complessità e la semplicità. 

Nel mondo della grafica e della tipografia, quindi, per la stampa di un flyer, di un manifesto o di una rivista, l’obiettivo di ogni grafico è raggiungere un equilibrio compositivo tra gli elementi che devono esserci e lo spazio vuoto che “incornicia” e dà senso ai pieni. 

Questo equilibrio è alla base di ogni successo e, se ben progettato, allontana il rischio dell’abbondanza, del “troppo pieno”, del gusto barocco e ridondante. 

Vediamo, allora, alcuni consigli interessanti che si possono utilizzare per raggiungere la semplicità.

1) Individua gli elementi necessari

Dal punto di vista del metodo con cui iniziare un lavoro di progettazione, il primo passo è questo: individuare quali sono gli elementi veramente necessari da inserire. In un flyer come in un manifesto è fondamentale inserire solo gli elementi che hanno ragione di esserci. 

Ogni elemento, quindi, deve avere la sua precisa motivazione. Se il suo fine è puramente decorativo meglio toglierlo. “Less is more”!

2) Sfrutta lo spazio bianco

Lo spazio bianco è lo spazio non occupato da elementi grafici; potrebbe anche essere definito “libero”. Non è mai, però, spazio vuoto: dal punto di vista dell’organizzazione grafica ha un ruolo molto importante, perché può creare equilibri e guidare lo sguardo verso elementi che si ritengono fondamentali. 

Lo spazio bianco è, quindi, uno spazio vivo che deve essere valorizzato al meglio. Così come nell’impaginazione di un libro lo spazio bianco intorno al testo offre un respiro al lettore, così deve essere anche in una locandina, una brochure o una grande affissione. 

3) Sfrutta simmetrie e asimmetrie per creare volumi

Potrebbe sorgere il dubbio che, eliminando tutti gli elementi superflui, diventi difficile creare qualcosa che sappia attirare l’attenzione. 

Per creare movimento è, invece, sicuramente utile mettere in relazione gli elementi grafici disponibili: sfruttare, ad esempio, le simmetrie e le asimmetrie tra gli elementi in gioco. Con una progettazione attenta si possono creare volumi inattesi e immagini di grande impatto, pur mantenendo un profilo essenziale.

Esistono regole certe per creare un progetto grafico di grande successo? No. 

Esistono però queste e altre indicazioni che compongono la professionalità di un grafico e che possono fare la differenza. Per questo motivo, è utile rivolgersi ad uno studio di grafica professionale e ad una tipografia specializzata online o offline, per la stampa di brochure, locandine o riviste; la bellezza e l’armonia del prodotto sono, infatti, il risultato di un lavoro volto ad individuare gli elementi necessari e ad armonizzarli in un’immagine d’insieme.

fumetto cartonato dialogo
Previous postLa scelta della palette: consigli per l’uso
Next postLe regole base per la gestione del testo in un progetto grafico
Pantone-Fashion-Color-Trend-Report-New-York-Spring-Summer-2020-Classic-Blue

Articoli correlati

Stampa su Forex: ottieni la visibilità che meriti
Striscioni pubblicitari: tutto quello che c'è da sapere
Stampa biglietti da visita online: lascia il segno e presentati al meglio

Leave your comment

Lascia il tuo commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Categorie

  • Arte
  • Blog Contatto
  • Brand identity
  • Colore
  • Comunicazione
  • Creatività
  • Design
  • Graphic design
  • Illustrazione
  • Industry
  • Lifestyle
  • Senza categoria
  • Stampa
  • Tipografia
  • Uncategorized
  • Visual design

Articoli recenti

  • Stampa su Forex: ottieni la visibilità che meriti
  • Striscioni pubblicitari: tutto quello che c’è da sapere
  • Stampa biglietti da visita online: lascia il segno e presentati al meglio
  • Psicologia del colore: a ogni colore la sua emozione
  • Stampa offset e stampa digitale: tutte le differenze

Prodotti

  • PVC Forex
    Da €0,01 IVA esclusa
  • Sandwich
    Da €0,01 IVA esclusa
  • Cartone
    Da €25,00 IVA esclusa
  • Plexiglass 3mm
    Da €0,01 IVA esclusa
  • Plexiglass 5mm
    Da €0,01 IVA esclusa

Categorie

  • Arte (3)
  • Blog Contatto (2)
  • Brand identity (19)
  • Colore (17)
  • Comunicazione (14)
  • Creatività (17)
  • Design (9)
  • Graphic design (19)
  • Illustrazione (5)
  • Industry (4)
  • Lifestyle (19)
  • Senza categoria (2)
  • Stampa (48)
  • Tipografia (36)
  • Uncategorized (1)
  • Visual design (15)
Logoelogo.it – La stampa online semplice e veloce per tutti.
Logoelogo.it è la tua tipografia online. Esperienza di acquisto estremamente semplice ed intuitiva. Prezzi vantaggiosi e data certa di consegna. Controllo del file di stampa sempre gratuito.

Assistenza & informazioni

info@logoelogo.it

Iscriviti ora alla nostra newsletter!


Corporate

  • Blog
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Lavora con noi
  • Contattaci

Supporto

  • La stampa fai da te
  • Progetta online
  • Spedizioni e pagamento
  • Risoluzione problemi
  • Termini e condizioni
  • FAQ

I nostri corrieri

Metodi di pagamento

Icone dei metodi di pagamento accettati

Produzione italiana

bandiera dell'Italia

Seguici sui nostri social

© - Logoelogo.it / Contatto Srl con socio unico - IT VAT 02404200426D - Made with love by Contatto.