Salta al contenuto
  • SUPPORTO ONLINE // CHAT Lun-Ven 9:30-12:30 | 15:00-18:00 // MAIL UNICA info@logoelogo.it
  • Accedi
Logoelogo.it – La stampa online semplice e veloce per tutti.
Ciao Ospite!
Accedi / Registrati
0
Il Tuo Carrello €0,00

Nessun prodotto nel carrello.

Navigazione

MENUMENU
  • Prodotti
    • STAMPA PICCOLO FORMATOStampa facilmente i tuoi prodotti di piccolo formato come biglietti da visita e flyer. Logoelogo.it è la tua tipografia online semplice e veloce. Finalmente una tipografia online alla portata di tutti. Semplice, veloce ed economico. Editor online. Ricontrollo del file sempre gratuito.
      • Volantini e flyer
      • Depliant Pieghevoli
      • Biglietti da Visita
      • Block Notes
      • Cartelline
      • Carta Intestata
      • Buste Intestate
    • CATALOGHI - LIBRIStampa cataloghi, libri, riviste e brochure online. Contenuti di carattere specialistico, di settore o promozionale. Materiali che puntano a intrattenere e informare, con un linguaggio chiaro, uno stile accattivante e messaggi precisi.
      • BrossuraStampa cataloghi, riviste e brochure con rilegatura con brossura fresata grecata. La colla in poliuretano (PUR) assicura un perfetto ancoraggio delle pagine alla copertina, per un risultato veloce e di lunga tenuta. La vasta scelta di materiali a disposizione la rende un’eccellente combinazione di qualità e prezzo per la stampa di cataloghi, libri e riviste di rapida consultazione.
      • Punto MetallicoStampa cataloghi punto metallico, il classico sistema di rilegatura con i due punti metallici è ideale per cataloghi, riviste, libri e brochure. Molto facile e molto pratica da sfogliare. L’ideale per edizioni smart ma sempre d’effetto.
      • Spirale MetallicaStampa Brochure Cataloghi Riviste Online con Rilegatura Spirale Metallica. Il modo più pratico di rilegare listini, dispense e cataloghi senza vincoli nel numero delle pagine. Per presentare la tua azienda, per raccogliere e ordinare materiale informativo, in un prodotto elegante e di facile utilizzo. Ottima anche per calendari e block notes.
    • MANIFESTI E LOCANDINEStampa online manifesti da affissione Stampa i tuoi manifesti in alta risoluzione su carta blue back da 120 gr/mq antispappolo, resistente al sole e alle intemperie. L’alta definizione di stampa e le qualità anti-spappolo della carta la rendono il supporto ideale per la realizzazione di manifesti e locandine da affissione. Inoltre, la spalmatura blu sul retro garantisce una totale copertura delle affissioni sottostanti e allo stesso tempo ne esalta la resa cromatica. Oltre ad essere utilizzati per promuovere manifestazioni, eventi e sagre, i manifesti da affissione sono da sempre un valido strumento durante le campagne elettorali. Stampa online manifesti da affissione. Stampa i tuoi manifesti in alta risoluzione su carta blue back da 120 gr/mq antispappolo, resistente al sole e alle intemperie. L’alta definizione di stampa e le qualità anti-spappolo della carta la rendono il supporto ideale per la realizzazione di manifesti e locandine da affissione. Inoltre, la spalmatura blu sul retro garantisce una totale copertura delle affissioni sottostanti e allo stesso tempo ne esalta la resa cromatica. Oltre ad essere utilizzati per promuovere manifestazioni, eventi e sagre, i manifesti da affissione sono da sempre un valido strumento durante le campagne elettorali. Formati standard: 50×70 – 70×100 – 100×140 –…
      • LocandineStampa online le tue locandine. Le locandine sono il mezzo perfetto per parlare dei tuoi eventi e prodotti in modo visibile e diffuso. Attaccale alle parete di negozi, locali e qualunque superficie piana e pubblicizza un film, un concerto, il lancio di un nuovo servizio o l’apertura del tuo negozio. Assicura visibilità al tuo messaggio attraverso locandine di varie dimensioni e supporti cartacei. Prepara il tuo file online con il nostro semplice editor!
      • Manifesti da affissioneStampa i tuoi manifesti da affissione in alta risoluzione su carta blue back da 120 gr/mq anti-spappolo, resistente al sole e alle intemperie. L’alta definizione di stampa e le qualità anti-spappolo della carta la rendono il supporto ideale per la realizzazione di manifesti e locandine da affissione. Oltre ad essere utilizzati per promuovere manifestazioni, eventi e sagre, i manifesti da affissione sono da sempre un valido strumento durante le campagne elettorali. Formati standard: 50×70 – 70×100 – 100×140 – 140×200
      • Maxi Poster 6x3 / 4x3Stampa su Logoelogo.it i tuoi maxiposter 6×3 e 4×3. Perfetti per le affissioni di grande formato, stampati su carta anti-spappolo resistente al sole e alle intemperie. Altissima qualità di stampa.
    • MATERIALI RIGIDILogoelogo.it: la tipografia online per la stampa digitale grande formato dei tuoi pannelli rigidi. Stampa materiali rigidi e arriva al grande pubblico con un messaggio chiaro, forte e di grande impatto, anche in spazi grandi ed ampi, anche in lontananza, sia in esterno che in interno: la stampa digitale su grande formato è la migliore scelta per comunicare alla grande. Con la sua grande flessibilità Logoelogo.it ti garantisce un prezzo molto conveniente, la totale liberta nella preparazione del file ed una qualità straordinaria. Scopri anche nella stampa digitale su grande formato, la consueta cura e convenienza del servizio Logoelogo.it. Le nostre Stampe Grande Formato rappresentano grande qualità e personalizzazione infinità. Navigando questa categoria puoi trovare la soluzione più adatt per la stampa di: > Plexiglass negli spessori 3, 5 e 10 mm. Sia trasparente lucido che opaco satinato. > PVC Forex negli spessori 3, 5 e 10 mm. > Cartone alveolare – Reboard: sia totalemente avana per un tocco completamente ecologico che con con anima avana e lati completamente bianchi per la massima resa di stampa. Disponibili diversi spessori > Alluminio – Dibond. Eleganza e grande praticità in un materiale molto pratico, spessore contemnuto in 3 mm, con anima in…
      • PVC Forex
      • PlexiglassStampa online il tuo plexiglass su logoelogo.it
      • Sandwich
      • Alluminio
      • Polionda
      • Cartone
    • STRISCIONIStampa Cataloghi – Libri – Riviste online con Logoelogo potrai stampare il tuo catalogo prodotti, la tua rivista, il tuo libro, una semplice presentazione, ecc, ecc. Potrai scegliere tra 3 i sistemi di rilegatura comunemente più utilizzati: – Rilegatura punto metallico. La più utilizzata e versatile tra le rilegature è una soluzione efficace con costi contenuti. – Rilegatura con spirale metallica. Molto affidabile e davvero comoda grazie alla possibilità di ruotare le pagine di 360°. – Rilegatura con brossura grecata e fresata. Ideale per volumi con numeri maggiori di pagine. Per non parlare dell’eleganza e della massima facilità di consultazione, Tante soluzione per la tua stampa online Infatti, in questa categoria puoi trovare tutte le stampa Cataloghi – Libri – Riviste online rilegate offerte da Logoelogo. Si differenziano per la tipologia di rilegatura e tutte le soluzioni sono adatte sia per piccoli che grandi quantitativi: puoi stampare anche una sola copia. Potrai selezionare tra numerosi formati a disposizione, tra diverse tipologie di carte, impostare il numero di pagine. Potrai scegliere poi la quantità e la data di consegna che preferisci. Tantissime carte a disposizione! Tra le carte a disposizione, potrai trovare le classiche patinate (opache e lucide) in diverse grammature.…
      • Striscioni PVC
      • Striscioni microforato
    • ESPOSITORIUna gamma di prodotti, accuratamente progettata e selezionata da Logoelogo per la grande praticità d’uso e l’altissimo potere comunicativo. Tantissime soluzioni adatta ad ogni esigenza di comunicazione. Strumenti dinamici e accattivante che daranno grande respiro alla tua comunicazione.
      • Roll-Up - Avvolgibili
    • CAMPIONARIUna selezione di comodi campionari utili per toccare con mano la nostra qualità e scegliere al meglio la giusta soluzione di stampa. Logoelogo.it la tua tipografia online, semplice veloce ed economica.
    • TOVAGLIETTE ALIMENTARI
  • Area invio file
  • La stampa fai da te
  • Blog
Brand identity, Colore

Il cavallino Ferrari: concept, storia e creatività

Il logo è un aspetto fondamentale per ogni azienda e ogni attività.

E’ un simbolo che deve saper raccontare la storia del brand, i suoi valori distintivi e che possa evocare in uno sguardo un’immagine completa e riconoscibile.

In effetti, questo è il principale scopo di ogni logo: deve essere presente in vari formati, misure e su diversi supporti ma con un solo messaggio chiaro e definito.

Andando indietro nel tempo nella storia di alcune grandi aziende, si scoprono tanti casi di loghi efficaci o loghi che, invece, non hanno avuto successo. In questi casi c’è stato bisogno di un processo di ripensamento e di restyling.

Con il passare degli anni è possibile che il logo diventi obsoleto e perda il contatto con il proprio pubblico. E’ necessario, allora, ripartire dall’azienda per creare una nuova veste grafica.

All’interno della comunicazione aziendale e nella definizione della strategia di marketing, il logo gioca un ruolo fondamentale. La sua efficacia può letteralmente scrivere le sorti della comunicazione di un’azienda.

Un logo è fatto del giusto colore, di un font in linea con il settore e di una forma grafica coerente.

Tutti questi aspetti devono essere scelti anche in considerazione della riproducibilità del logo sui vari supporti. Il colore, ad esempio, deve rimanere lo stesso in fase di stampa. Nella stampa di un biglietto da visita, di una brochure o di un manifesto, il logo deve garantire la stessa resa grafica, le giuste proporzioni e la stessa leggibilità.

Per capire meglio l’efficacia e la potenza di un logo ben progettato, qualche curiosità sul logo sinonimo di velocità e qualità: il cavallino rampante Ferrari.

Ferrari: un cavallino con una storia epica

Oggi, per tutti, il cavallino è il simbolo di un’azienda italiana d’eccellenza nel settore automobilistico. Ferrari è un nome che si collega alla grande operosità italiana, ad un sapore passato che continua a rinnovarsi e ad essere al passo con i tempi. 

Quello di Ferrari è un simbolo talmente famoso da identificarsi quasi totalmente con il brand. Si può parlare del Cavallino e tutti capirebbero subito di cosa si parla. Ma come ha avuto origine la scelta del cavallino rampante?

Quella del logo Ferrari è una storia epica. Il cavallino, infatti, è stato donato ad Enzo Ferrari nel 1923 in occasione della vittoria sul Circuito del Savio, a Ravenna. Furono i genitori di un eroe dell’aviazione italiana a donarlo, in onore alla memoria del figlio. Il conte Francesco Baracca, infatti, noto come “Asso”, aveva militato nell’Aviazione Italiana durante la Prima Guerra Mondiale e, dopo aver ottenuto grandi successi, era stato abbattuto nel 1918.

Il cavallino rampante, simbolo apposto in ogni aereo del Baracca, passa a Ferrari e da qui inizia una storia destinata a diventare immortale.

Nel 1929 Enzo Ferrari fonda le Scuderie Ferrari a Maranello. Il cavallino rampante nero viene fissato su uno scudo giallo, come il colore della città di Modena; in alto vengono apposti i colori della bandiera italiana.

logo ferrari
Il logo determina l’identità e il successo di un brand

Il Rosso Ferrari: quando il colore diventa iconico

Se il cavallino rampante trae le sue origini dal conte Baracca, c’è un altro elemento indiscutibile che rende unico il marchio Ferrari ed è il colore rosso. 

Anche la scelta del colore rosso ha una sua storia: all’inizio, infatti, a tutte le scuderie agonistiche veniva assegnato un colore, in base alla nazione di provenienza. Per l’Italia il colore assegnato era il rosso.

Con il passare del tempo questo vincolo è andato scomparendo ma il legame tra il marchio Ferrari ed il colore rosso era ormai troppo saldo per essere scisso. 

La Rossa Ferrari ha continuato ad esistere nel tempo, nell’immaginario e nella realtà per costruire un sogno fatto di velocità, lusso e grande qualità.

Se l’origine del rosso è storica, anche la psicologia dei colori ha sicuramente aiutato. Il rosso, infatti, è associato dalle nostre menti naturalmente alla velocità, alle passioni forti e ad un certo livello di attivazione. Il rosso è il colore dell’auto veloci, ma anche dei giocattoli e dell’amore. Un colore trasversale che comunica alla pancia e trasmette un senso immediato di forza.

L’importanza del logo per un brand

Se la storia Ferrari è una storia di eccellenza e di successo a livello mondiale, questi esempi possono insegnare molto anche alle piccole aziende che vogliono fare comunicazione in maniera coerente.

La progettazione di un logo è parte integrante della costruzione della brand identity ed è quindi necessario dedicare a questo aspetto una grande attenzione. Il logo deve essere prima di tutto chiaro, semplice e facilmente riproducibile.

Nella stampa delle brochure, dei flyer, dei cataloghi e dei manifesti, così come nella resa per il web, il logo deve parlare una sola lingua e risultare lo stesso. Chiaro semplice ma anche unico; deve, infatti, presentare alcune piccole caratteristiche che lo rendano diverso dagli altri e che possano imprimersi nella mente dei clienti. 

L’immagine stessa dell’azienda, in un mondo fatto di colori, forme e contenuti sempre differenti, deve essere perfetta in ogni sua espressione. Il logo, con la sua immediatezza, contribuisce molto alla riconoscibilità del brand e, quindi, alla comunicazione dell’azienda.

Il consiglio, comunque, è di affidarsi a professionisti del settore grafico e tipografico per la progettazione e la resa a stampa del logo, per massimizzare il risultato e per creare qualcosa che duri nel tempo.

biglietto da visita su filo
Previous postIl biglietto da visita ieri ed oggi: vale ancora la pena?
Next postIl gradiente: nuova tendenza per stampa e web
sfumature di colore

Articoli correlati

Stampa volantini online perfetti per la tua pubblicità: perché conviene
Locandine pubblicitarie, uno strumento di comunicazione intramontabile
Stampa su Forex: ottieni la visibilità che meriti

Leave your comment

Lascia il tuo commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Categorie

  • Arte
  • Blog Contatto
  • Brand identity
  • Colore
  • Comunicazione
  • Creatività
  • Design
  • Graphic design
  • Illustrazione
  • Industry
  • Lifestyle
  • Senza categoria
  • Stampa
  • Tipografia
  • Uncategorized
  • Visual design

Articoli recenti

  • Stampa volantini online perfetti per la tua pubblicità: perché conviene
  • Locandine pubblicitarie, uno strumento di comunicazione intramontabile
  • Stampa su Forex: ottieni la visibilità che meriti
  • Striscioni pubblicitari: tutto quello che c’è da sapere
  • Stampa biglietti da visita online: lascia il segno e presentati al meglio

Prodotti

  • Tovagliette alimentari
    Da €0,17 IVA esclusa
  • stampa su forex
    PVC Forex
    Da €0,01 IVA esclusa
  • Sandwich
    Da €0,01 IVA esclusa
  • Cartone
    Da €25,00 IVA esclusa
  • stampa su plexiglass
    Plexiglass 3mm
    Da €0,01 IVA esclusa

Categorie

  • Arte (3)
  • Blog Contatto (2)
  • Brand identity (21)
  • Colore (17)
  • Comunicazione (14)
  • Creatività (17)
  • Design (10)
  • Graphic design (20)
  • Illustrazione (5)
  • Industry (4)
  • Lifestyle (19)
  • Senza categoria (2)
  • Stampa (49)
  • Tipografia (36)
  • Uncategorized (1)
  • Visual design (17)
Logoelogo.it – La stampa online semplice e veloce per tutti.
Logoelogo.it è la tua tipografia online. Esperienza di acquisto estremamente semplice ed intuitiva. Prezzi vantaggiosi e data certa di consegna. Controllo del file di stampa sempre gratuito.

Assistenza & informazioni

info@logoelogo.it

Iscriviti ora alla nostra newsletter!


Corporate

  • Blog
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Lavora con noi
  • Contattaci

Supporto

  • La stampa fai da te
  • Progetta online
  • Spedizioni e pagamento
  • Risoluzione problemi
  • Termini e condizioni
  • FAQ

I nostri corrieri

Metodi di pagamento

Icone dei metodi di pagamento accettati

Produzione italiana

bandiera dell'Italia

Seguici sui nostri social

© - Logoelogo.it / Contatto Srl con socio unico - IT VAT 02404200426D - Made with love by Contatto.